FILARIOSI, COSA E’ E COME EVITARLA

Cosa è la filariosi?

La filariosi è una malattia causata da un verme, la Dirofilaria immitis, che viene trasmesso attraverso la puntura delle zanzare.
L’adulto di D. immitis presenta corpo filiforme di colore bianco porcellana finemente striato in senso trasversale; il maschio è lungo 12-20 cm, la femmina 25-31 cm.

Ciclo vitale

La filaria ha un ciclo indiretto, che ha inizio quando una zanzara infetta esegue un pasto di sangue a spese del nostro cane, l’ospite definitivo.
Le larve (L3) introdotte attraverso la saliva della zanzara entrano nel circolo sanguigno, dove iniziano a nutrirsi e a crescere spostandosi verso il cuore.
Dopo circa sei mesi, i vermi ormai adulti stazionano nell’arteria polmonare e a volte nell’atrio destro del cuore, dove possono vivere fino a 5 anni, iniziano a riprodursi rilasciando le così dette microfilarie, che rimangono in circolo fino a 2 anni aspettando di essere ingerite da un vettore, la zanzara, in cui completare il loro ciclo.
Una volta entrate nella zanzara le microfilarie crescono diventando larve L1, L2 ed infine L3; una volta arrivate a questo stadio migrano nella proboscide delle zanzare, pronte ad essere trasmesse ad un altro ospite definitivo.

Sintomi

I sintomi della malattia sono molto subdoli, perché spesso non si manifestano finché la situazione cardiaca non risulta gravemente compromessa.
Possono apparire dimagrimento, stanchezza e facile affaticamento, tosse, ed in ultimo i sintomi di insufficienza cardiaca che possono portare a morte.

Diagnosi e cura

La diagnosi è facilmente eseguibile mediante test di laboratorio, che rivelano la presenza di vermi adulti.
Questi test non individuano le microfilarie, perciò vengono di norma eseguiti all’inizio della stagione di prevenzione, soprattutto negli animali che non hanno seguito un buon protocollo di profilassi, o in caso di sintomatologia sospetta.
La cura ha dei risvolti complessi, e prevede trattamenti farmacologici mediante diversi protocolli, che variano a seconda del danno già causato dalla malattia e dalle condizioni cliniche del cane.
Considerati i rischi causati sia dalla malattia che dalla cura stessa, risulta molto più semplice (oltre che più economico) impostare un buon piano di profilassi.

Prevenzione

La prevenzione per la filaria è una parte fondamentale nella vita dei nostri animali, perché se ben fatta garantisce protezione ed evita le numerose complicazioni legate alla malattia.
Si basa sulla combinazione di misure volte a ridurre la possibilità che il cane venga punto, come usare spot-on o collari repellenti, e la somministrazione di prodotti filaricidi:

– Compresse o tavolette: pratiche e appetibili, vanno somministrate da fine Aprile o fine Maggio, a seconda del clima e della presenza di zanzare, fino a fine Novembre.
Vanno somministrate con regolarità ed hanno un effetto retroattivo di un mese (cioè uccidono le larve che possono essere entrate nel mese precedente la somministrazione).

-Iniezione annuale: è una soluzione pratica soprattutto per i proprietari meno puntuali nelle somministrazioni, o per coloro che non vogliono preoccuparsi delle scadenze.

IMPORTANTE: Prima di iniziare la profilassi è bene verificare che l’animale sia negativo al test specifico, poiché la prevenzione ha senso solo su animali sani.