Antiparassitari: quali scegliere?

Oggi esistono molti prodotti ciascuno con uno spettro ed un’attività diverse che si adattano alle diverse situazioni.
Gli effetti da ricercare sono:

Repellente, utile soprattutto contro zanzare e flebotomi. Molti repellenti hanno attività “antifeeding”, i ditteri ematofagi sono cioè in grado di posarsi sul mantello e cute dei cani trattati ma non di eseguire il pasto di sangue.
Parassiticida, che implica l’uccisione del parassita con cui entra in contatto.

A seguire parleremo delle principali formulazioni di prodotti antiparassitari chimici, ma lasceremo uno spazio anche per le soluzioni naturali.

Collari
Posizionato sul collo dell’animale a contatto con la cute, si distribuisce su tutta la cute attraverso il film lipidico che la riveste. Sono comunque sicuri sia per gli animali che per le persone a contatto (salvo ingestione).
La loro durata e lo spettro di azione sono indicati in confezione, alcuni di essi hanno capacità repellente per i pappataci fino a 12 mesi mentre l’azione per pulci, zecche e zanzare dura meno.

-Spot-on o fialette

Prodotti a base di insetticidi e piretroidi da applicare sulla cute scostando il pelo, di solito in regione scapolare per evitare che l’animale li possa leccare.
Si diffondono attraverso il film lipidico della cute, possono avere azione repellente o solo insetticida e hanno una durata di solito mensile.
Se l’animale viene lavato con uno shampoo bisogna attendere 48h prima di applicare nuovamente il prodotto.

-Antiparassitari di nuova generazione
Formulate in compresse da dare per bocca o in fialette da applicare sulla cute, contengono Isoxazoline, molecole insetticide che hanno la particolarità di essere assorbite dall’animale e di rimanere in circolo da uno a tre mesi, dipendendo dal prodotto, proteggendo gli animali anche in caso di bagni frequenti.
Alcuni prodotti sono in grado di prevenire anche la filariosi.

Spray
Prodotti da nebulizzare sull’animale prima di portarlo in zone esposte, di solito si usano in associazione e non in sostituzione degli altri prodotti.

-Prodotti naturali
Collari o fialette a base di olii essenziali come neem ed estratti vegetali. L’uso esclusivo non garantisce un’efficace protezione, ma possono essere usati in associazione ad altri prodotti.

Tutti i prodotti in commercio sono testati e sicuri, ma in alcuni animali possono dare reazioni avverse, il protocollo di protezione va quindi valutato insieme al veterinario curante.

E’ bene ricordare inoltre che i prodotti antiparassitari registrati esclusivamente per i cani sono molto tossici per i gatti e non devono essere usati in alcun modo in questa specie.