- Classe Aves
- Ordine: Passeriformes
- Famiglia: Estrildidae
- Genere: Erythrura
- Specie: E. gouldiae
- Vita Media: 6-8 anni
- Dimensioni: 15cm
Introduzione
Il diamante di Gould è un piccolo passeriforme molto appariscente diffuso nella parte settentrionale dell’Australia, dove vive in stormi. La sua livrea caratteristica è costituita da un dorso blu, il petto viola, un ventre giallo, la punta della coda nera ed una striscia turchese intorno alla testa, che a sua volta può essere arancione, rossa o nera.
Presenta dimorfismo sessuale e la femmina è riconoscibile per i colori meno accesi.
Negli anni sono state selezionate numerose colorazioni alternative alla “tradizionale”.
Essendo animali molto socievoli andrebbero sempre gestiti in coppie o in gruppetti di co-specifici, evitando la convivenza con altre specie, anche se di uguali dimensioni, che potrebbero provocare eccessivo stress ai diamanti.
Gestione in gabbia
La voliera deve avere sviluppo prevalentemente orizzontale, in materiale resistente ed atossico (ad esempio acciaio, verniciato eventualmente con materiale atossico) e deve essere quanto più ampia possibile per permetter agli animali di volare; le dimensioni minime consigliate per un coppia sono 100x40x50.
L’arredamento della gabbia include vari posatoi, preferibilmente di legno naturale di varie dimensioni (l’ideale sono dei rami naturali con diametro variabile, in modo da favorire il consumo delle unghie e l’attività delle zampe), delle ciotole per il cibo e per l’acqua, e delle vaschette per il bagno, che amano molto fare soprattutto in estate.
Il fondo deve essere di materiale facilmente pulibile, da sostituire giornalmente, data la quantità di deiezioni prodotte; l’ideale è rappresentato da carta.
La gabbia va posta in un luogo tranquillo e sopraelevato, contro una parete, per dare ai suoi abitanti un senso di sicurezza.
Il diamante di Gould ha bisogno di un clima caldo e asciutto, tollera poco il freddo umido e va preferibilmente alloggiato in casa.
Questi uccelli non amano i cambiamenti, come ad esempio un’importante variazione dell’ambiente o uno spostamento della gabbia. Gli si deve risparmiare ogni tipo di stress per evitare una depressione del sistema immunitario che possa favorire l’insorgenza di malattie infettive.
Un’igiene accurata e regolare è essenziale per la salute di questi uccellini. Almeno una volta alla settimana i contenitori di cibo e acqua vanno lavati con cura e disinfettati.
Alimentazione
L’alimentazione è prevalentemente granivora, basata su semi di piccole dimensioni. In commercio si trovano miscele di semi per esotici, che vanno però integrate con vegetali freschi (ad esempio tarassaco, radicchio, carote grattugiate, cetriolo, vari tipi di frutta di stagione) e uovo sodo o pastoncino di qualità. Il cibo fresco va eliminato dopo poche ore e rinnovato con altro fresco, per evitare che vada a male e causi problemi di salute.
esistono dei mangimi pellettati completi per passeriformi, che possono essere utilizzati come valida alternativa.
Come fonte di calcio si può lasciare a disposizione un osso di seppia.
Riproduzione
I diamanti di Gould non sono di facile riproduzione; la loro stagione riproduttiva corrisponde all’estate australe, ovvero da settembre-ottobre in poi. In questo periodo (dopo averli alimentati con un’alimentazione più ricca) bisogna formare le coppie, fornendo loro un nido chiuso che dovrà essere appeso in alto, e del materiale adatto a riempirlo.
Entrambi i genitori si occupano di covare le uova, per un periodo di circa 14-15 giorni; i pulli vengono nutriti per le prime settimane, e già a 20 giorni si avventurano fuori dal nido, pur rimanendo dipendenti dai genitori, fino allo svezzamento intorno ai 40 giorni.
L’allevamento di questa specie in purezza è abbastanza complicato, per questo motivo vengono usate spesso delle “balie”, i passeri del Giappone.